L'Associazione Amici dei Musei di Roma ha deciso di finanziare il restauro del modello ligneo della facciata di Palazzo Poli, fondale della Fontana di Trevi, realizzato tra il 1733 ed il 1735 da Carlo Camporese su disegno dell’architetto Nicola Salvi. Il modello appartiene alle collezioni del Museo di Roma a Palazzo Braschi, nel cui Salone d’onore sarà esposto permanentemente a fine restauro.
Tale restauro, finanziato congiuntamente dagli Amici del Musei di Roma e dalla Fondazione Paola Droghetti, sarà eseguito dall’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (ISCR) che ne dirigerà i lavori. Il costo complessivo previsto è pari ad Euro 22.082,00. La nostra Associazione si farà carico di metà della cifra, pari ad Euro 11.041,00, che intende raggiungere con una sottoscrizione tra i Soci ed i loro amici .
Contando sulla generosità di chi apprezza l'iniziativa e desidera sostenerla, siamo fiduciosi di raggiungere, come altre volte, la cifra necessaria.
L’intervento sarà accompagnato da alcune conferenze specifiche sul tema, a cura dell’Associazione degli Amici dei Musei di Roma, mentre una pubblicazione relativa al restauro sarà curata dalla Fondazione Droghetti.
L’Associazione provvederà inoltre a pubblicare nella propria rivista “Bollettino dei Musei Comunali di Roma” un articolo di sintesi accompagnato dall’elenco di tutti i nostri sottoscrittori.
Il contributo, libero e detraibile, può essere versato tramite bonifico bancario intestato ad ASSOCIAZIONE AMICI DEI MUSEI DI ROMA ONLUS - Banca Prossima (IBAN IT34 H033 5901 6001 0000 0125 382), specificando nella causale "restauro modello palazzo Poli", o direttamente presso la segreteria dell'Associazione.
Vi ringraziamo anticipatamente per il vostro contributo.
Gli Amici dei Musei di Roma